Riferimento: sg3
Tipologia: Appartamento
Zona: Borgo
Località: saturnia borgo verziliani
Trattativa riservata
Descrizione:
BORGO VERZILIANI, adiacente al paese termale di SATURNIA
a pochi km dalle TERME DI SATURNIA S.P.A Golf Club Resort (GR) ToscanaUbicazione A 8 km dalle Terme di Saturnia e dal Golf Club Resort sorge Verziliani, un antico borgo del comune di Semproniano (GR) raccolto intorno ad una piccola piazza, al centro di un territorio incontaminato dove la natura vive incontrastata e dove sono ancora gelosamente custodite le tradizioni. Con i suoi 530 metri di altezza domina tutta la campagna circostante e gode di una vista che spazia su tutto l’arcipelago dell’Argentario, sull’isola del Giglio, su Montecristo e nelle giornate limpide invernali, perfino sulle vette innevate della Corsica. Il borgo è incantevole ed è il luogo ideale per il turista che cerca relax, tranquillità e vuol godere dell’aria salubre e della splendida posizione. E' considerato una borgata di Catabbio da cui dista solo un chilometro, condizione che rende facilmente accessibili tutti i servizi principali (ristoranti, bar, alimentari edicola ecc…). Da qui, percorrendo solo 8 km, si raggiunge Saturnia, il centro termale e il campo da golf. La località è antichissima tanto che alcuni la fanno risalire al periodo romano. Oggi, alcune abitazioni del piccolo borgo, che sorgono sul perimetro della piazza denominata appunto piazza Ildebrando da Soana, (pare sia nato qui) sono finemente restaurate con pareti in pietra a faccia vista nel rispetto della tradizione toscana.
Al piano terra dell’edifico principale del Borgo, è ubicato l’immobile proposto in affitto. L’ingresso è prospiciente la piazza del Borgo da cui si gode una vista impareggiabile. Il loft ha una superficie di circa 30 mq ed è suddiviso in 3 ambienti: un locale adibito ad area pranzo, zona relax e notte; un ampio bagno con antibagno e uno spogliatoio/cabina armadio.Il portone d’ingresso dell’abitazione è ornato da massi di pietra finemente scalpellinati posati lateralmente e nella parte superiore del portone con funzione di architrave. Proprio su quest’ultima pietra sono presenti delle incisioni che raffigurano i simboli dell’«Ordine del Tempio» o comunque da loro usati. Il marchio templare è documentato dalle caratteristiche croci e dal fiore della vita , la croce cosmogonica e da altri elementi che sono attualmente oggetto di studio. La presenza dei templari sull’Amiata è stata ormai più volte documentata soprattutto nel territorio di Montelaterone tra Arcidosso e Castel del Piano e nel comune di Semproniano. Erano soprattutto Cavalieri Templari francesi, provenienti dalla Normandia, a percorrere strade collinari montane dove non si rischiava di essere aggraditi dalla malaria.Durante il loro percorso, nei luoghi in cui soggiornavano , lasciavano traccia per mezzo di incisioni e sigilli nei luoghi in cui dormivano o facevano riposare i cavalli. Questi punti di riferimento indicavano i luoghi dove avevano soggiornato e venivano inseriti all’interno di mappe che avrebbero utilizzato altri cavalieri che avessero transitato in quella zona successivamente. E’ presumibile supporre che questo immobile sia stato un punto di ristoro per i Cavalieri o per i pellegrini in transito. L'immobile è stato sottoposto ad un intervento di recupero conservativo che lo ha riguardato completamente e che è stato seguito da uno studio di architettura che ha ricercato il giusto compromesso tra lo stile tipico della Maremma toscana e le più moderne scelte funzionali. Ogni opera è stata condotta nel rispetto dell'architettura originaria, sono stati recuperati i travi in legno di castagno e le pianelle cotte in fornace.
A terra è stato scelto di posare pietra naturale, la scelta è ricaduta nel travertino spazzolato della cava di Saturnia con formato 40x40 .All’esterno si è provveduto a scalpellinare la stuccatura originaria e a stuccare nuovamente le pareti in sasso con prodotti naturali quali calce, sabbia, cemento e ossidi. All’interno sono state rasate tutte le murature, è stato realizzato un nuovo impianto idrico, l’impianto elettrico, sono state installate porte a battente e scorrevoli interno muro, sostituiti gli infissi in legno comprensivi di oscuranti e zanzaniera, e il portone di ingresso.Si accede al Borgo dalla Strada proveniente da Catabbio e da una strada secondaria che si collega alla Strata Statale che conduce a Semproniano. Quest’ultima ben si presta per piacevoli camminate offrendo scorci suggestivi sulla campagna circostante e sul promontorio dell’Argentario.A pochi chilometri si trovano le rinomate Terme di Saturnia SPA e Golf Club Resort, i paesini di Montemerano e Saturnia, i centri etruschi di Sovana, Sorano e Pitigliano, il Monte Amiata con le sue piste da sci e i suoi sentieri naturalistici, il lago di Bolsena, lo stupendo promontorio dell’Argentario, l’isola del Giglio e il Parco Naturale della Maremma. Un territorio ricco e apprezzato anche a livello enogastronomico, che offre tranquillità e relax.
Compila il form sottostante per richiedere informazioni sull'annuncio presente in questa pagina.
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori